Cerca:
Oasi della misericordia

Padre Antonio Domenico Santoro OMI


 
Padre Antonio Santdsc00203oro, fondatore dell’Associazione “Dives in Misericordia”, nasce a Taurianova il 14 giugno del 1954 . Egli ha vissuto a San Martino   (RC) sino all’età di 11 anni dove ha frequentato le scuole elementari
In giovanissima età, sente la chiamata del Signore a seguirlo nel dono totale di sè  e, nell’ottobre del 1965, entra nel Seminario Diocesano di Mileto dove frequenta le scuole medie e il ginnasio. Successivamente , a Reggio Calabria, presso il Seminario Regionale di quel tempo, frequenta i tre anni di liceo  e nel 1973 consegue la maturità classica. Al Seminario Regionale di Catanzaro frequenta i primi due anni di teologia.  Nel 1975 avendo gia conosciuto i Missionari Oblati di Maria Immacolata,  entra a far parte del “ Centro Giovanile” e dopo un anno di noviziato, a Marino Laziale, il 29 settembre 1977, con la professione  religiosa,  diviene membro dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI) .
 
Padre Antonio, continua gli studi di teologia presso la Pontificia Università Lateranense (Roma) dove consegue la licenza in teologia dogmatica. Successivamente ha prosegue gli studi iscrivendosi al corso di dottorato in teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia in Roma.
 
Nel 1981 dopo un anno  di esperienza missionaria in Africa (Senegal), rientra in Italia, e il 18 dicembre del 1982 viene ordinato sacerdote nella Chiesa Maria Santissima della Colomba in San Martino, per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Benigno Papa.
 
Dalla fine di settembre del 1983, esercita il suo mandato missionario nella Comunità oblata di Palermo, dove si impegna in molteplici ministeri: nella predicazione ordinaria in parrocchie della Sicilia e straordinaria nelle missioni popolari; nella pastorale giovanile, soprattutto nella formazione dei giovani universitari; nella pastorale familiare, nell’insegnamento della religione cattolica.
 
Dal 1985 al 1987 insegna presso il liceo classico Meli di Palermo , e dal 1987 al 1989 al liceo scientifico di Mazara del Vallo (TP).
Dal 1992 al 1997: Responsabile del Centro Diocesano di Pastorale Familiare nell’Arcidiocesi di Palermo.
Dal 1993 al 1996: Consigliere Provinciale della Provincia d’Italia dei Missionari OMI.
Dal 1993 al 1997: Coordinatore della “Scuola diocesana di pastorale familiare” a Palermo.
Dal 1993 al 2000: Docente di teologia del matrimonio e della famiglia presso la suddetta scuola.
Dal 1998 al 2003: Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare dell’Arcidiocesi di Monreale.
Dal 2001 al 2006: Docente di Pastorale Familiare presso l’Istituto  di Scienze Religiose dell’Arcidiocesi di Monreale.
 
Animato dal Carisma missionario del suo Fondatore, Sant’Eugenio de Mazenod, consapevole del “Carisma coniugale” degli sposi “nel Signore”, e dall’esperienza missionaria acquisita, Padre Antonio, nel  1985 fonda a Palermo un’associazione di famiglie denominata Gruppo Cana, che in seguito diventerà Associazione Oasi Cana Onlus di cui egli è  stato anche assistente spirituale fino al 2012.
 
Padre Antonio per un triennio ha fatto parte del Consiglio Provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata d’Italia.
 
Dal 2005 al 2011  diviene membro della Commissione Scientifica Nazionale e del Dipartimento dei sevizi della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana (CFC).
 
Dal 2007 al 2013 egli è Presidente della Federazione Regionale Siciliana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana.
 
Da Settembre 2014 a settembre 2016, trasferito a Roma viene nominato  Vicario parrocchiale nella Parrocchia SS. Crocifisso, dove svolge il suo ministero  dedicandosi al servizio pastorale e missionario. Con uno sguardo verso i più poveri dai molteplici volti, diviene responsabile della Caritas della 31° Prefettura della Diocesi di Roma.
 
Risale al giugno 2006 l’Intuizione”  di  p. Antonio, un dono dello Spirito, per  realizzare l’Oasi della  Misericordia,  in un territorio particolarmente bisognoso della Divina Misericordia.
 
Dopo tante preghiere,  sacrifici e un lungo e approfondito discernimento, viene inaugurata l’Oasi della Misericordia il  15 ottobre 2016.
 
L’Oasi della Misericordia  è un luogo dove poter ritrovare un contatto con se stessi, con Dio, con gli altri e  con la natura; un luogo dove  potersi dedicare alla formazione umana e cristiana,  alla preghiera, alla contemplazione e fare  esperienza di  riconciliazione…
 
Nel  seno   dell’Oasi della Misericordia nasce la " Dives in Misericordia", una Associazione costituita l’11 giugno 2016.  anche essa è un dono dello Spirito, per  la conoscenza, l’esperienza, la testimonianza e la diffusione del Vangelo della Misericordia in molteplici modalità.
 
Dal 1° ottobre 2016, p. Antonio Santoro viene nominato - dal Vescovo Mons  Francesco Milito-   Assistente Spirituale dell’Associazione Dives in Misericordia, del Centro Oasi della Misericordia, e Consulente Ecclesiastico del Consultorio Familiare della Diocesi di Oppido Mamertina -Palmi.
 
Noi tutti, insieme a Padre Antonio ringraziamo Dio per tutto il bene che in questi anni ha operato, e affidiamo a Maria Madre, Maestra, Regina  di Misericordia tutto ciò che verrà realizzato  e svolto grazie alla sua persona e  al coinvolgimento di tanti altri… e come afferma San Paolo, anche egli può affermare “Tutto posso in colui che mi da la forza”.

 

 

Pubblicazioni

Le “Dispense” delle lezioni ed altri scritti sono pro manuscripto, pubblicate sul sito dell’Associazione Dives in Misericordia.
Articoli su :
  • Missioni OMI (Rivista mensile dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, Provincia d’Italia;
  • Giornotto (Rivista pastorale dell’Arcidiocesi di Monreale);
  • Lettera di Famiglia; ( Associazione Oasi Cana)
  • Consultori Familiari Oggi (organo della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana).

 

Collaborazione, con due tematiche, nella redazione di due volumi a cura di R. TADDEI, Cammini di relazione. Percorsi di animazione per giovani coppie e per gruppi famiglia, Elledici Leumann (TO),  2006.
 
Libri:
  • A. SANTORO OMI, Padre nostro in Famiglia, Paoline, Milano 2007;
  • Donne al seguito di Gesù, curato insieme ad altri autori; Effatà Editrice, Cantalupa (TO)  2008
  •  Fate quello che Egli vi dirà, itinerario di riflessione e preghiera nella luce del Vangelo del matrimonio e della famiglia, Effatà Editrice, Cantalupa (TO), 2009.